Maestri e Maestranze
“Chi non ha apprezzato il suo maestro né la sua lezione, un giorno sarà forse cotto, ma non sarà mai saggio”
Il nostro capitale insostituibile: le persone.
Il nostro “grazie” va a ciascuno di essi. Grazie al loro impegno e alla loro costante abnegazione, che oggi, la nostra azienda ha un’identità riconoscibile e definita in piano regionale e nazionale.
Come per ciascuna famiglia italiana, ogni componente è importante, cosi per noi di Salumi Martina Franca s.r.l., i nostri collaboratori rappresentano la pietra miliare del nostro successo presente e che può determinare il successo in tempi avvenire. Per questo il loro assenso ci sta più al cuore.
In Salumi Martina Franca s.r.l. si condividono non solo esperienza, ma anche i valori, i progetti futuri e soprattutto il concetto di un insieme. Cresciamo insieme, confrontandoci costantemente con positività, coscienza e spirito d’iniziativa e facciamo del nostro meglio, arricchendoci di più esperienze possibili, condividendo l’emozione e la soddisfazione di percorrere insieme questo cammino.
Solo in questa maniera diventeremmo una grande famiglia di talento unita dalla passione per gli antichi mestieri, che rappresentano la nostra eredità culturale e la nostra eredità per le future generazioni.
I valori che ci rendono unici:
Ogni proposito rappresenta per noi un nuovo punto di partenza.
Nonostante i moderni macchinari, la produzione di Salumi di Martina Franca s.r.l. è riuscita a mantenere negli anni la sua unicità e pregio. A differenza di altri mestieri, quella del salumiere è un’attività volta a creare e modificare un prodotto, attraverso l’attento lavoro dei suoi artigiani.
Fare oggi una scelta cosi singolare come quella di restituire alle nuove generazioni un lavoro artigianale completo come la produzione dei salumi, simili tra loro ma mai identici, in un mondo dove la tecnologia è una priorità, rappresenta per noi, Salumi Martina Franca s.r.l. una grande scommessa.
L’artigiano norcino ha un forte legame con il territorio in cui vive e lavora. I prodotti che nascono dalla sua manualità infondono la passione e la genuinità della sua terra e della comunità, sono l’unico modo possibile per conquistare la stima dei suoi clienti.
Questa tipologia di artigianalità è molto rara e preziosa, motivo per cui la nostra azienda si impegna a valorizzarla al meglio.
Sin da apprendisti i macellai norcini imparano le tecniche di lavorazione delle carni, le competenze nel utilizzo dei coltelli e strumenti di lavoro. Nei tempi antichi si impratichivano di quest’arte dentro le botteghe dei macellai, i veri supervisori della filiera.
Qui iniziavano a imparare a tagliare e selezionare le carni, l’arte disosso e come evitare di sprecare risorse.
Oggi la scuola aiuta tanto nella formazione ma il tocco magico si apprende sempre nelle botteghe.
Il percorso formativo dei macellai martinesi consente loro di svolgere molti ruoli fondamentali nella produzione di salumi:
tutti i prodotti sono realizzati con lavorazioni derivate dal passato e con grande impegno per preservarne la genuinità. L’intero processo produttivo è svolto dall’uomo che fa la differenza. Una volta terminate le fasi di transizione, il salume diventa un prodotto unico e insostituibile nella filiera produttiva.