“Sostenibilità e trasparenza, non solo uno slogan ma la base di tutto!”
Sostenibilità e trasparenza
“Sostenibilità e trasparenza, non solo uno slogan ma la base di tutto!”
Come azienda, dobbiamo porci ogni giorno degli ambiziosi obbiettivi per raggiungere i nostri clienti, che ogni giorno diventano molto più esigenti e le loro necessità si diversificano continuamente.
La trasparenza e la sostenibilità della nostra azienda rappresenta la sfida “sempre verde” delle nostre pubbliche relazioni.
L’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, è un fenomeno molto importante nel settore alimentare. La nostra impresa deve tenere conto che il panorama è in continua evoluzione e adottare strumenti efficaci per intercettare le esigenze del mercato. Valorizzare il capitale relazionale, comunicando in modo trasparente.
Trasparenza e consapevolezza oggi sono fondamentali: non è sufficiente adottare solo politiche sostenibili, ma è necessario condividerle se si desidera rafforzare le relazioni.
La crescente sensibilità nei confronti della sostenibilità del cibo e in particolare delle carni e dei salumi, porta ad aumentare sempre di più l’attenzione verso gli elementi che ne definiscono le caratteristiche principali: la salubrità, la sicurezza, la produzione rispettosa dell’ambiente oltre che la redditività economica sia per l’impresa che per i nostri consumatori.
Cosa intende per trasparenza Salumi Martina Franca?
La risposta si trova nelle parole di Francesco Carriero “Non bisogna comprare con gli occhi, ma con conoscenza”.
Essere trasparenti significa spiegare in maniera limpida cosa si fa e come lo si fa alla nostra clientela.
Parlare dei nostri salumi significa trattare il tema sia dal punto di vista del valore nutritivo della carne, che dal punto di vista dei consumi. Il valore nutritivo delle carni e dei salumi deve passare obbligatoriamente dalla trasparenza all’interno dei allevamenti.
Nel nostro allevamento la salute degli animali rappresenta da sempre una priorità. Il cibo derivante dalle carni suine deve essere sicuro per i consumatori. La qualità e la sicurezza alimentare devono essere garantite da strategie che prevedono la prevenzione di ogni rischio lungo tutta la filiera di produzione. All’interno del nostro allevamento sono vietati sia ormoni che gli antibiotici e il tema della sicurezza è strettamente connessa al benessere animale.
Parlando dei nostri prodotti non si può tralasciare il rispetto del territorio, perché tra essi esiste una connessione secolare.
Il settore zootecnico si mantiene grazie alle materie prime autoprodotte o agli continui scambi provenienti dai produttori locali, situazione efficiente e allo stesso tempo sostenibile dal punto di vista economico. Cerchiamo di ridurre al massimo il rischio di abbandono delle campagne coinvolgendo piccoli e grandi imprenditori, per consentire l’ottimizzazione dei costi e aumentare l’efficienza delle produzioni, risparmiando risorse e l’impatto ambientale. Nell’allevamento usiamo meno possibile la tecnologia proprio per non causare situazioni di stress.
La sfida che il settore di produzione dei salumi deve affrontare oggi, è quella di presentare un’offerta sostenibile che sia in grado di garantire una produzione efficiente, attenta all’ambiente e al benessere dei suini.
Il concetto di trasparenza nasce proprio per dare valore alla nostra attività e ha l’obbiettivo di includere nel processo i nostri clienti, attraverso la stessa.
Solo così si può ricevere un riscontro da parte di essi e attirarne di nuovi.
Salumi Martina Franca s.r.l.
Conoscete il detto popolare “del maiale non si butta via niente”?
Proprio come in passato, oggi resta valido il fatto che da ogni pezzo dell’animale si deve ricavare non solo la carne ma si devono sfruttare tutte gli altri parti.
La Salumi Martina Franca utilizza da sempre questa filosofia perché nulla va sprecato, nel rispetto degli animali e dell’ambiente.
La fiducia dei nostri clienti è il nostro punto di forza!
L’onestà e la trasparenza della nostra azienda viene premiata da un forte sentimento di lealtà, grazie alla condivisione delle proprie scelte con estrema chiarezza.
La sostenibilità rappresenta il futuro dell’ambiente e di un territorio magico come la Valle D’Itria.
Salumi Martina Franca, come azienda pugliese specializzata nell’allevamento di un’antica razza di suini e nella produzione di prodotti a base di carne, da molti anni si occupa di:
Adottare la filiera corta ci permette di avere la maggiore trasparenza e tracciabilità, strumenti importantissimi per il raggiungimento di nuovi livelli di sostenibilità, responsabilità ambientare e sicurezza alimentare.
Grazie a queste misure, l’azienda ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 22000:2018, lo standard nazionale per i sistemi di gestione della sicurezza alimentare, dimostrando il suo costante impegno nella gestione della sicurezza alimentare e guadagnandosi la fiducia dei consumatori.
Abbiamo creato con i nostri prodotti, taglieri da “raccontare” e offrire piatti speciali ai vostri clienti.
Allevamento e Produzione Salumi Suino Nero Pugliese
Produzione Salumi di Maiale Rosa